mercoledì 12 giugno 2013

Crumble

Buongiorno!
Avete mai fatto un crumble?
Io è da tanto tempo che ne sento parlare, ma non ho mai provato a farlo.
Per chi non lo sapesse è un piatto tradizionale inglese che può essere dolce o salato e si basa su un fondo di frutta o verdura a piacere e una copertura di briciole che dopo essere state in forno sono croccantissime.
Come vi dicevo mi aveva già incuriosita dalle varie ricette che avevo trovato sul web, ma l'amore è sbocciato dopo che ne ho assaggiato uno caldo per colazione nel mio b&b preferito. Quello dove andiamo per festeggiare le grandi occasioni, e dove siamo stati per i nostri 5 anni insieme.
Elena, la proprietaria dell 'Orto di panza (il b&b di cui vi parlavo e che vi consiglio per una breve pausa di relax nelle campagne toscane) ne aveva preparato uno ai frutti di bosco che da quanto mi è piaciuto me l' ha dato da portare a casa!
Io non sono un amante di dolci, ma quello era veramente stratosferico, leggermente amarognolo e burroso e croccante in suoerficie.. Lo ho adorato! 
Elena, che è davvero fantastica, mi ha detto che farlo è molto semplice, e approfittando di una amica a cena questa sera proverò!
Ho trovato varie ricette su internet e ho notato che per dare maggior croccantezza vengono usati a volte del muesli, altre delle mandorle o addirittura dei crackers per la versione salata, io mi atterrò alle istruzioni della mia amica Elena che mi ha detto di usare solo farina, burro freddo e zucchero di canna.
Chissa cosa tirerò fuori... Fatemi sapere se anche a voi piace e i vostri trucchi se ne avete!






Immagini via Pinterest

 Oooops mi è già venuta l'acquolina in bocca!!!


2 commenti:

  1. Uh ma lo sai che è da un pò che mi son messa in testa anch'io di provare un crumble!!Io pensavo di farlo di mele a dire il vero!!Mi attira così tanto come dolce anche se come te son decisamente più da salato!Il fatto è che credo che un dolcetto fatto a mano sia un modo meraviglioso per stare insieme!Un bacio
    Stefy ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy del tuo commento! Prova la ricetta e poi fammi sapere, io ne sono diventata dipendente nel frattempo!!! :)
      A presto!!! Un bacio!

      Elimina