martedì 18 settembre 2012

La marmellata di peperoncini piccanti...

E' andata che era da tantissimo tempo che volevo provare a farla...
L'ho assaggiata la prima volta in un ristorante carinissimo ( forse l'unico ) del mio paese, una volta ci andavo spesso..
Uno di quei posti in cui ti rifugi quando hai bisogno di coccole, di aria di casa.. Niente cibi sofisticati, ma un ottima preparazione dei piu classici toscani... Dal risotto al lardo di colonnata, ai crostini neri, la bistecca ( quella vera bella alta :P ) alla fiorentina, lo stufato alla sangiovannese, la trippa, i salumi di cinta senese e i formaggi di pienza, il tortino al cioccolato caldo... Tra l'altro i propietari sono persone che ci sanno parecchio fare e quindi in pochissimo tempo è diventato uno dei miei ristoranti preferiti, dove mia mamma sa che può portarmi quando non sono in giornata, dove il mio amore sa che amo festeggiare una giornata normale...
Comunque, proprio lì, tanti anni fa ho assaggiato una bistecca accompagnata da questa marmellata di peperoncini... Ne sono rimasta tanto deliziata che ho costretto mia mamma qualche anno fa a provare a farla, ma non era niente in confronto a quella ( nonostante tutto l'amore che lei ci aveva sicuramente messo !!! ) così pensando di non essere capaci, o che ci mancasse un qualche ingrediente segreto ci siamo rassegnate al fatto che non l'avremmo più fatta...
Poi, qualche giorno fa ho visto una foto di una mia amica su facebook della stessa marmellata e sembrava così buona che subito mi è venuta l'acquolina in bocca!
In tempo di poco ho comprato i peperoncini, lo zucchero, il passaverdure e i barattolini...


La ricetta che ho seguito è questa , io ho usato circa 700 gr di peperoncini e ho aggiunto anche una tazzina da caffè di vino bianco. Inoltre vi raccomando di trattare i peperoncini con i guanti ed eventualmente una mascherina, sia mia mamma che io ci siamo ritrovate a non dormire la notte per il bruciore alle mani!!! Ovviamente poi passa, però ho letto che è meglio avere un accortezza in più anche perchè è molto fastidioso!
Ecco le varie fasi della preparazione:


Adesso non mi resta che preparare delle belle etichette e magari regalare qualche barattolino!
Ps: E' deliziosa!

4 commenti:

  1. Il tuo blog è una vera sorpresa... e mi hai fatto venire la voglia di preparare la marmellata ai peperoncini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!
      Grazie, spero che tu ripassi a trovarmi!!!
      Se la fai fammi sapere!
      :)

      Elimina
  2. Mi stan crescendo giusto giusto questi peperoncini nell'orticello!Mi stuzzica un sacco la tua ricettina!
    Baci baci

    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy se la provi dimmi come ti sembra!!! Noi la stiamo divorando!!! :)
      Bacio!

      Elimina